Livello C2: livello della padronanza

Certit C2 è un esame di lingua italiana destinato a chi ha raggiunto una competenza avanzata in italiano. 

Qui di seguito sono sintetizzate le informazioni sulla struttura dell’esame e delle singole prove di ogni sezione. Per ulteriori informazioni consultare il Link identifier #identifier__82079-1Manuale Certit.

Struttura dell’esame

Cert.it esame C2

Sezione

Struttura

N. prove

Durata

Punteggio

Ascolto Comprensione di testi orali 3 40 min.  100 punti 
Lettura Comprensione di testi scritti  5 90 min.  100 punti 
Usi e forme dell’italiano Conoscenza analitica del sistema morfosintattico e degli usi dell’italiano 3 60 min.  100 punti 
Produzione scritta Produzione di testi scritti  

 

2 90 min.  100 punti 
Link identifier #identifier__159252-2Produzione orale Comunicazione faccia a faccia  3 15 min.  100 punti 

L’esame è superato se si raggiunge il 60% del punteggio in tutte le sezioni. Laddove non venissero sostenute o superate tutte le sezioni, è possibile capitalizzare quelle superate entro due anni dal superamento della prima. Il certificato verrà rilasciato solo quando il candidato avrà superato tutte le sezioni.

Descrizione delle prove

Prova

Testi

Tecnica

Esempio consegna

Ascolto 1 Dialoghi Scelta multipla a 4 uscite Ascolta il testo. Poi completa le affermazioni con l’alternativa giusta (A, B, C o D) sul Foglio delle risposte. Ascolterai il testo due volte.
Ascolto 2 Dialoghi o monologhi Individuazione delle informazioni Ascolta il testo. Poi individua le 6 affermazioni che sono presenti nel testo che hai ascoltato. Indica la tua scelta sul Foglio delle risposte. Ascolterai il testo due volte.
Ascolto 3 Dialoghi o monologhi Abbinamento Ascolterai un testo suddiviso in 5 parti. Ad ogni parte (a-e) abbina la frase corrispondente (17-25). Attenzione: 4 frasi non hanno un abbinamento!
Lettura 1 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog  ecc. Scelta multipla a 4 uscite  Leggi il testo. Poi completa le affermazioni con l’alternativa giusta (A, B, C o D) sul Foglio delle risposte.
Lettura 2  Stesso testo della lettura 1 Individuazione di parole nel testo (sinonimi) con abbinamento Nel testo che hai letto, quali parole hanno lo stesso significato di quelle che seguono? Copia le parole del testo sul Foglio delle risposte. I numeri tra parentesi indicano il gruppo di righe in cui si trovano.
Lettura 3 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) Individuazione delle informazioni Leggi il testo e individua le 4 informazioni presenti nel testo sul Foglio delle risposte.
Lettura 4 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) Abbinamento Nel testo che hai letto, quali parole corrispondono alle definizioni che seguono? Copia le parole del testo sul Foglio delle risposte. I numeri tra parentesi indicano il gruppo di righe in cui si trovano. 
Lettura 5 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) Cloze guidato a 3 uscite Leggi i testi seguenti che trattano vari temi legati all’occupazione giovanile in Italia. Poi completa il testo che segue scegliendo tra le alternative date. Ricorda di riportare le opzioni scelte sul Foglio delle risposte. 
Usi e forme dell’italiano 1 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici)  Cloze guidato a scelta multipla a 4 uscite Da questo brano sono state cancellate alcune parole (5 verbi e 5 parole). Completalo scegliendo tra le alternative date. Riporta le parole inserite sul Foglio delle risposte.
Usi e forme dell’italiano 2 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici)  Individuazione di errori in contesto Nel brano che segue sono presenti 6 errori lessicali e/o morfosintattici. Individua gli errori, riportali nella tabella e, infine, correggili.
Usi e forme dell’italiano 3 articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici)  Manipolazione Trasforma le seguenti parole in grassetto in espressioni verbali o viceversa (ossia le espressioni verbali in sostantivi). Riporta le tue scelte sul Foglio delle risposte.
Produzione scritta 1 Testi brevi Produzione Scegli e svolgi una delle due tracce che seguono. Scrivi sul Foglio delle risposte un testo con un numero di parole compreso tra 200 e 300 parole.
Produzione scritta 2 Testi brevi Interazione Scegli e svolgi una delle due tracce che seguono. Scrivi sul Foglio delle risposte un testo con un numero di parole compreso tra 250 e 350 parole.
Produzione orale Interazione dialogica, monologo Interazione e monologo Parte A: La prova consiste in un’interazione dialogica in cui l’esaminatore chiede al candidato di presentarsi brevemente.
Successivamente l’esaminatore invita il candidato ad avviare un’interazione dialogica in contesto formale o informale complesso (role play)Parte B: La prova è un monologo in cui il candidato è invitato a commentare un input testuale.Parte C: L’esaminatore inviterà il candidato a scegliere una tematica e a individuare da dove nasce l’ironia nelle varie vignette.

Esempio di esame

Link identifier #identifier__36687-3CERTIT_C2

Audio:
Audio prova n. 1
Audio prova n. 2
Audio prova n. 3 – parte 1/2
Link identifier #identifier__73129-4Audio prova n. 3 – parte 2/2

Admin 15 Luglio 2024