Certit C2 è un esame di lingua italiana destinato a chi ha raggiunto una competenza avanzata in italiano.
Qui di seguito sono sintetizzate le informazioni sulla struttura dell’esame e delle singole prove di ogni sezione. Per ulteriori informazioni consultare il Link identifier #identifier__8983-1Manuale Certit.
Struttura dell’esame
Cert.it esame C2
Sezione |
Struttura |
N. prove |
Durata |
Punteggio |
Ascolto | Comprensione di testi orali | 3 | 40 min. | 100 punti |
Lettura | Comprensione di testi scritti | 5 | 90 min. | 100 punti |
Usi e forme dell’italiano | Conoscenza analitica del sistema morfosintattico e degli usi dell’italiano | 3 | 60 min. | 100 punti |
Produzione scritta | Produzione di testi scritti
|
2 | 90 min. | 100 punti |
Link identifier #identifier__115253-2Produzione orale | Comunicazione faccia a faccia | 3 | 15 min. | 100 punti |
L’esame è superato se si raggiunge il 60% del punteggio in tutte le sezioni. Laddove non venissero sostenute o superate tutte le sezioni, è possibile capitalizzare quelle superate entro due anni dal superamento della prima. Il certificato verrà rilasciato solo quando il candidato avrà superato tutte le sezioni.
Descrizione delle prove
Prova |
Testi |
Tecnica |
Esempio consegna |
Ascolto 1 | Dialoghi | Scelta multipla a 4 uscite | Ascolta il testo. Poi completa le affermazioni con l’alternativa giusta (A, B, C o D) sul Foglio delle risposte. Ascolterai il testo due volte. |
Ascolto 2 | Dialoghi o monologhi | Individuazione delle informazioni | Ascolta il testo. Poi individua le 6 affermazioni che sono presenti nel testo che hai ascoltato. Indica la tua scelta sul Foglio delle risposte. Ascolterai il testo due volte. |
Ascolto 3 | Dialoghi o monologhi | Abbinamento | Ascolterai un testo suddiviso in 5 parti. Ad ogni parte (a-e) abbina la frase corrispondente (17-25). Attenzione: 4 frasi non hanno un abbinamento! |
Lettura 1 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. | Scelta multipla a 4 uscite | Leggi il testo. Poi completa le affermazioni con l’alternativa giusta (A, B, C o D) sul Foglio delle risposte. |
Lettura 2 | Stesso testo della lettura 1 | Individuazione di parole nel testo (sinonimi) con abbinamento | Nel testo che hai letto, quali parole hanno lo stesso significato di quelle che seguono? Copia le parole del testo sul Foglio delle risposte. I numeri tra parentesi indicano il gruppo di righe in cui si trovano. |
Lettura 3 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Individuazione delle informazioni | Leggi il testo e individua le 4 informazioni presenti nel testo sul Foglio delle risposte. |
Lettura 4 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Abbinamento | Nel testo che hai letto, quali parole corrispondono alle definizioni che seguono? Copia le parole del testo sul Foglio delle risposte. I numeri tra parentesi indicano il gruppo di righe in cui si trovano. |
Lettura 5 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Cloze guidato a 3 uscite | Leggi i testi seguenti che trattano vari temi legati all’occupazione giovanile in Italia. Poi completa il testo che segue scegliendo tra le alternative date. Ricorda di riportare le opzioni scelte sul Foglio delle risposte. |
Usi e forme dell’italiano 1 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Cloze guidato a scelta multipla a 4 uscite | Da questo brano sono state cancellate alcune parole (5 verbi e 5 parole). Completalo scegliendo tra le alternative date. Riporta le parole inserite sul Foglio delle risposte. |
Usi e forme dell’italiano 2 | Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Individuazione di errori in contesto | Nel brano che segue sono presenti 6 errori lessicali e/o morfosintattici. Individua gli errori, riportali nella tabella e, infine, correggili. |
Usi e forme dell’italiano 3 | articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi, descrittivi, espositivi, specialistici) | Manipolazione | Trasforma le seguenti parole in grassetto in espressioni verbali o viceversa (ossia le espressioni verbali in sostantivi). Riporta le tue scelte sul Foglio delle risposte. |
Produzione scritta 1 | Testi brevi | Produzione | Scegli e svolgi una delle due tracce che seguono. Scrivi sul Foglio delle risposte un testo con un numero di parole compreso tra 200 e 300 parole. |
Produzione scritta 2 | Testi brevi | Interazione | Scegli e svolgi una delle due tracce che seguono. Scrivi sul Foglio delle risposte un testo con un numero di parole compreso tra 250 e 350 parole. |
Produzione orale | Interazione dialogica, monologo | Interazione e monologo | Parte A: La prova consiste in un’interazione dialogica in cui l’esaminatore chiede al candidato di presentarsi brevemente. Successivamente l’esaminatore invita il candidato ad avviare un’interazione dialogica in contesto formale o informale complesso (role play)Parte B: La prova è un monologo in cui il candidato è invitato a commentare un input testuale.Parte C: L’esaminatore inviterà il candidato a scegliere una tematica e a individuare da dove nasce l’ironia nelle varie vignette. |
Esempio di esame
Link identifier #identifier__102770-3CERTIT_C2
Audio:
Audio prova n. 1
Audio prova n. 2
Audio prova n. 3 – parte 1/2
Link identifier #identifier__30682-4Audio prova n. 3 – parte 2/2