Livello B2: livello dell’autonomia

Cert.it B2 è un esame di lingua italiana destinato a chi ha raggiunto una buona autonomia comunicativa. È considerato un traguardo, un punto di svolta per chi sta imparando una lingua.

Qui di seguito sono sintetizzate le informazioni sulla struttura dell’esame e delle singole prove di ogni sezione. In fondo alla pagina è possibile scaricare un esempio di esame per esercitarsi. Per ulteriori informazioni consultare il Link identifier #identifier__113138-1Manuale Certit.

Attualmente, nella sede di Roma Tre, l’esame di livello B2 viene somministrato in formato elettronico, con l’utilizzo del computer.

Struttura dell’esame

Sezione

Descrizione

N. prova

Punteggio

Ascolto Comprensione di testi orali  3 25 punti 
Lettura Comprensione di brevi testi scritti  5 25 punti 
Produzione scritta Produzione di brevi testi scritti per contesti formali e informali  2 25 punti 
Link identifier #identifier__130069-2Produzione orale Comunicazione faccia a faccia  2 25 punti 

Le sezioni Ascolto, Lettura e Produzione scritta durano complessivamente 3 ore.
La sezione Produzione orale dura 10 minuti.
L’esame è superato se si raggiunge il 60% del punteggio totale di tutte le 3 sezioni (Ascolto e Lettura, Produzione scritta, Produzione orale)
.
Le sezioni Ascolto e Lettura devono essere sostenute nella stessa sessione di esame. Laddove non venissero sostenute o superate tutte le sezioni, è possibile capitalizzare quelle superate entro due anni dal superamento della prima. Il certificato verrà rilasciato solo quando il candidato avrà superato tutte le sezioni.

Descrizione delle prove

Prova

Testi

Tecnica

Esempio consegna

Punti

Ascolto 1  Dialoghi Scelta multipla (A, B oppure C), 8 item Ascolta attentamente il servizio e completa le affermazioni seguenti con l’alternativa giusta. Ascolterai il testo due volte. 8
Ascolto 2  Monologhi Completamento, 7 item

 

Ascolta attentamente il servizio e completa la scheda con l’informazione giusta. Ascolterai il testo due volte. 7
Ascolto 3 Dialoghi o monologhi Individuazione delle informazioni  Ascolta attentamente il servizio. Poi scegli quali tra le informazioni riportate di seguito sono presenti nel testo ascoltato. Attenzione! Sono presenti 5 informazioni in più. 10
Lettura 1  Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi o descrittivi) 

 

Scelta multipla (A, B oppure C), 5 item

 

Leggi il testo. Poi completa le affermazioni con l’alternativa giusta (A, B o C). 5
Lettura 2

 

Stesso testo della lettura 1  Individuazione di parole nel testo (sinonimi), 4 item  Tra le parole nella tabella, trova quella che ha lo stesso significato o che si abbina a quelle che trovi in grassetto nel testo. 4
Lettura 3 Articoli di giornale, brevi testi in riviste, blog ecc. (testi narrativi/descrittivi)  Scelta binaria (V oppure F), 4 item

 

Leggi il testo. Poi decidi se le seguenti affermazioni sono Vere (V) o False (F). 4
Lettura 4  Stesso testo della lettura 3  Individuazione di parole nel testo (ad es. elementi anaforici, cataforici o deittici), 4 item Scegli a che cosa si riferiscono nel testo gli elementi in neretto delle espressioni che seguono. 4
Lettura 5 Brevi testi descrittivi  Abbinamento, 7 item  Leggi le seguenti recensioni. Poi abbina ciascuna delle sei recensioni all’affermazione corrispondente scegliendo tra quelle proposte. Attenzione, tre affermazioni non hanno abbinamento! 4
Produzione scritta 1 Testo argomentativo  Composizione di testo a partire da stimolo scritto Scrivi un testo tra le 100 e 150 parole. 18
Produzione scritta 2 Testo argomentativo Composizione di testo a partire da stimolo scritto Scrivi un testo tra le 100 e 150 parole scegliendo una delle due tracce proposte. 18
Produzione orale Intervista

 

Dialogo finalizzato alla risoluzione di un compito linguistico a seguito di una negoziazione

 

 

 


Monologo  

Intervista


Interazione a partire da stimoli visivi

 

 

 

Monologo a partire da stimoli testuali

PARTE A: conversazione faccia a faccia con domande personali.

PARTE B: Tu e il/la tuo/a amico/a avete deciso di dedicarvi assieme a uno sport che non avete mai praticato. Discutete tra voi pregi e difetti (benefici per l’organismo, costi, prossimità degli impianti, orari, ecc.) di quello che, alla fine dello scambio d’idee, deciderete di praticare. Le immagini dell’Allegato 1 ti possono essere di aiuto come spunto.

PARTE C: Sviluppa uno di questi temi a tua scelta:
– L’importanza dell’onestà nell’ambiente di studio/lavoro. – La necessità di essere sinceri/-e nelle amicizie.

 

 

18

 

 

 

 

 

18

Esempio di esame

Admin 25 Novembre 2025