Tandem - Italiano


flag

Tandem - Italiano
Tandem - English
Tandem - Française
Tandem - Deutsch
Tandem - Español




Informazioni generali

Che cos’è il Tandem?

Il Tandem è uno scambio linguistico, un metodo semplice ma efficace per imparare o migliorare la conoscenza di una lingua straniera: “io ti aiuto a imparare la mia lingua e tu aiuti me a imparare la tua”. Il CLA organizza gli incontri tra gli studenti di Roma Tre e gli studenti Erasmus e tutti gli altri studenti di lingua straniera che frequentano i nostri corsi d’italiano o che sono iscritti presso il nostro Ateneo. Grazie alla conversazione face to face e al suo carattere interculturale, questo approccio comunicativo permette a entrambi i partner non solo di praticare la lingua studiata, ma di avere un’esperienza diretta della cultura e dello stile di vita dell’altro.

 

Chi può partecipare?

Possono partecipare tutti gli studenti iscritti all’Università di Roma Tre, ma anche tutti gli apprendenti che abbiano un rapporto formale con l’Università di Roma Tre: dottorandi, iscritti ai master, studenti Erasmus, studenti del Progetto Marco Polo.

 

Come ci si iscrive?

Compila il modulo di iscrizione, di cui puoi visionare il fac simile online.
Nota bene
: la compilazione del modulo è accessibile solo dalle postazioni presenti nei laboratori multimediali del CLA! Ci si può iscrivere all’inizio di ogni semestre. Sul sito verrà data indicazione delle date di apertura e di chiusura delle iscrizioni. Le iscrizioni per gli studenti stranieri Erasmus sono sempre aperte.

In base alle richieste pervenute, il CLA abbina due tandem partner e li mette in contatto tramite posta elettronica.

 

Come funzionano gli abbinamenti?

L’abbinamento dipende dall’adesione di studenti stranieri che parlano le lingue richieste. Se sarai "abbinato" riceverai una nostra e-mail con la data di convocazione presso la nostra sede per l’accettazione formale dello scambio. A questo punto sarai tu a concordare il primo incontro. Luogo, programma e calendario saranno stabiliti in modo del tutto autonomo dagli studenti abbinati, ma il CLA si riserva di verificare in itinere l’effettivo svolgimento delle attività. Per consentire la reperibilità dei partner abbinati saranno considerate le sole richieste complete di tutti i recapiti. Se non avrai ricevuto alcuna comunicazione, potrai comunque ripresentare la richiesta nel semestre successivo.

Nota bene
: presentando prima il modulo avrai maggiori probabilità che la tua richiesta venga soddisfatta!

 

Come verifichi programma e calendario?

Il Tandem non è un rapporto di tipo “didattico”, ma uno scambio basato sulla conversazione autentica. Puoi praticarlo concordando tu le modalità con il tuo partner. Per questo dovrai essere non solo motivato, ma anche consapevole di doverlo gestire secondo criteri di reciprocità e autonomia.

Se hai bisogno di suggerimenti per migliorare le potenzialità offerte dal Tandem, può aiutarti il diario delle attività. Se vuoi, puoi scaricarlo e compilarlo a ogni appuntamento, scrivendo la durata e il tipo di attività svolta. Potrai così monitorare più facilmente i tuoi progressi!

Nel sito del CLA troverai anche una lista di risorse online e molti altri suggerimenti e indicazioni di materiali per utilizzare al meglio lo scambio Tandem. Un consulente sarà a disposizione per la durata dell’attività. Alla fine degli appuntamenti potrai compilare un formulario di feedback che registrerà la tua attività e ci aiuterà a perfezionare il servizio offerto.