Verbalizzazioni


La verbalizzazione delle Idoneità o dei Crediti Formativi Universitari (CFU) viene effettuata d'ufficio, tramite comunicazione dell'esito dei test alle Segreterie studenti o ad altri uffici (nelle Presidenze di Dipartimento, dei Corsi di Studio, dei Collegi Didattici, ecc.) all’interno delvari Dipartimenti.

L'eventuale trascrizione sul libretto universitario può essere richiesta dallo studente presso la Segreteria studenti del proprio Dipartimento. Si consiglia di lasciar trascorrere almeno una quarantina di giorni dalla pubblicazione dei risultati nelle bacheche del C.L.A.

Nella verbalizzazione, oltre al numero di CFU, è indicato il livello di conoscenza della lingua raggiunto dallo studente. Tale livello è definito sulla base del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue moderne.

Il Quadro comune europeo è un documento del Consiglio d’Europa che descrive in maniera oggettiva i livelli di competenza linguistica, permettendo il riconoscimento di certificazioni ottenute presso enti diversi e nei vari paesi europei.

Livello elementare

A1

Breakthrough (Contatto)

A2

Waystage (Sopravvivenza)

Livello intermedio

B1

Threshold (Soglia)

B2

Vantage (Progresso)

Livello avanzato

C1

Effective Operational Proficiency (Efficacia)

C2

Mastery (Padronanza)



Per visualizzare una descrizione dei livelli di competenza cliccare la lingua interessata:

italiano
inglese
francese
spagnolo
tedesco