Eventi e materiali


Atti del XV seminario AICLU (Roma, 19 febbraio 2010)
La didattica dell'italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo

Titolo
Autore
Formato
La didattica dell'italiano a studenti cinesi e il progetto Marco Polo (fruibile anche on-line) Elisabetta Bonvino e Stefano Rastelli Link

Giornata di studio - Venerdì 11 febbraio 2011
Il lessico nei materiali didattici per l’apprendimento della L2

 
Interventi audio
Relatori
Link
Le attività didattiche relative al lessico presenti sui manuali di italiano L2 Andrea VILLARINI Università per Stranieri, Siena
Audio
Presentazione
Dal sillabo ai manuali Antonella BENUCCI Università per Stranieri, Siena Audio
Presentazione
Competenza lessicale e interculturale nei manuali di inglese: uno studio di caso Lucilla LOPRIORE Università Roma Tre Audio
Presentazione
Lessico, fraseologia e cultura nella didattica dello spagnolo Luisa MESSINA FAJARDO Università Roma Tre Audio
Presentazione
Le lexique dans les manuels de FLE, quelle prise en compte de la dimension culturelle? Mathilde ANQUETIL Università di Macerata Audio
Presentazione
Le tendenze nella lingua tedesca – un problema per la didattica ‘Deutsch als Fremdsprache’ ? Henriette KLOSE / Martina NIED Università Roma Tre Presentazione
Un giorno in Italia (Bonacci) Loredana Chiappini / Nuccia De Filippo (Torre di Babele) Presentazione
Uni.Italia (Le Monnier) Ivana FRATTER Università di Padova Presentazione
Italiano in 5 minuti (Alma) Giuliana TRAMA Università Roma Tre/La Sapienza Presentazione
@erasmus.it (Universitalia) Germana Capparella/ Saverio Du Bessé/ Daniela Mastrocesare Università Roma Tre Presentazione

XV SEMINARIO AICLU - Venerdì 19 febbraio 2010 La didattica dell’italiano per studenti cinesi (Il programma ‘Marco Polo’ ed altre esperienze)  


Interventi audio
Relatori
Formato
Saluti - apertura seminario Chris TAYLOR Presidente AICLU
Vincenzo ZENO-ZENCOVICH Direttore CLA Roma Tre
Alberto ORTOLANI Fondazione Italia-Cina
Rosa LOMBARDI Roma Tre
flash player e download
Studenti Marco Polo: competenze in italiano L2 adeguate ai diversi percorsi univeritari Serena AMBROSO Roma Tre
Elisabetta BONVINO Roma Tre
flash player e download
Il progetto Marco Polo e la politica di diffusione della lingua italiana all’estero Massimo VEDOVELLI Rettore Università Stranieri - Siena flash player e download
L’apprendimento della fonologia dell’italiano da parte di studenti sinofoni: criticità e strategie di insegnamento Lidia COSTAMAGNA Università Stranieri - Perugia flash player e download
L’acquisizione della competenza prosodica da parte di studenti sinofoni Anna DE MEO, Massimo PETTORINO Napoli L’Orientale flash player e download
La classe di apprendenti cinesi e la didattica acquisizionale Stefano RASTELLI Pavia flash player e download
Introduzione seduta pomeridiana   flash player e download
Le tecnologie didattiche nella classe di lingua italiana per stranieri. Il caso degli apprendenti cinesi del Progetto Marco Polo Emanuela COTRONEO Genova
Caterina BRAGHIN Genova
Alessandra GIGLIO Genova
flash player e download
L’italiano L2 per studenti cinesi del Progetto Marco Polo: l’esperienza dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Obiettivi, strategie, metodi e strumenti. Xu YING Napoli L’Orientale
Anna DE MEO Napoli L’Orientale
flash player e download
Marco Polo: l’esperienza di Tor Vergata Florinda NARDI Roma Tor Vergata
Michela ZOMPETTA Roma Tor Vergata
flash player e download
Il progetto Marco Polo: l’esperienza dell’Università per stranieri di Siena Anna DI TORO Università Stranieri - Siena
Massimo MAGGINI Università Stranieri - Siena
flash player e download
Saluti finali   flash player e download

Presentazione
Autori
Formato
L’italiano L2 per studenti cinesi del Progetto Marco Polo: l’esperienza dell’Università di Napoli “L’Orientale”. Obiettivi, strategie, metodi e strumenti Xu YING Napoli L’Orientale
Anna DE MEO Napoli L’Orientale
Link

Poster
Autori
Formato
Marco Polo al CLA di Roma Tre: l’esperienza 2009 Elisabetta Bonvino e Olivia Monesi PDF
40 chicchi di sorriso (Dinamiche di classe)-1
40 chicchi di sorriso (Dinamiche di classe)-2
40 chicchi di sorriso (Dinamiche di classe)-3
Simona ALBERGONI,
Germana CAPPARELLA e Daniela MASTROCESARE
PDF
Consigli per i futuri studenti Marco Polo Vera Petra PDF
La web radio per lo sviluppo delle abilità orali di apprendenti cinesi Anna De Meo, Alessandra Cardone e Angela D’Antò Link
L’apprendimento dell’italiano L2 dei cinesi delProgetto Marco Polo: tra autonomia e multimedialità Maria De Santo Link
Impariamo l’italiano in Tandem! Un’esperienza interculturale di collaborazione tra pari Maria De Santo, Zhu Sheng Lan e Xie Zhang Link
L’insegnamento del lessico nell'ambito del progetto Marco Polo. Esperienze di un laboratorio didattico Michela Lo Feudo Link

2° seminario sul web - 29 ottobre 2009

Presentazione
Autore
Formato
Podcast nell'insegnamento di L2 Michael S. BOYD PowerPoint
E-learning, I-learning and U-learning Jane SHERMAN PowerPoint

Workshop: Web 2.0: applicazioni pratiche nella didattica delle lingue,
a cura di Lisa Griggio e Sarah Guth - 17/04/2009


2° seminario sul web - 29 ottobre 2009

Presentazione
Autore
Formato
Podcast nell'insegnamento di L2 Michael S. BOYD PowerPoint
E-learning, I-learning and U-learning Jane SHERMAN PowerPoint

Seminario di studi: Modelli di apprendimento e strategie di insegnamento linguistico - 03/10/2008

Presentazione
Autore
Formato
L’uso dei Corpora mono- e bilingue nella didattica della lingua straniera Marie-Pierre ESCOUBAS-BENVENISTE PowerPoint
Promozione competenze trasversali Anna Maria CURCI PowerPoint
Teletandem: l’interazione come modalità di apprendimento Paola LEONE

PowerPoint

Apprendere le lingue con Web 2.0 Lisa GRIGGIO e Sarah GUTH Pagina web

Clacson e Moodle: Workshop sulle possibili applicazioni della piattaforma Moodle per lo sviluppo dei moduli online CLACSON - 10/06/2008

Presentazione
Autore
Formato
Moodle, piattaforma Open Source per l'e-learning. L'esperienza del CASPUR Veronica MOBILIO PowerPoint