Corsi on line CLACSON2


In base ai risultati del test valutativo, gli studenti che non raggiungono il livello richiesto per il proprio Corso di Studi possono seguire un percorso didattico on-line.
Il nome dato dal Centro Linguistico di Ateneo a questi percorsi è CLACSON2, acronimo derivato da CLA CourseS On the Net.
I corsi CLACSON2 non sono adatti a principianti assoluti, ma si rivolgono a studenti che abbiano già alcune conoscenze linguistiche. Questi studenti infatti possono sfruttare al meglio le possibilità offerte dall'auto-apprendimento, formandosi in modo autonomo e seguendo i propri ritmi personali.

Insieme ai risultati del test valutativo, viene comunicato agli studenti il percorso didattico da seguire e la data dell'incontro con un esperto linguistico che fornirà indicazioni e regole sul funzionamento della piattaforma CLACSON2.

Fasi di CLACSON2

In cosa consiste CLACSON2
Allo studente viene proposto un insieme di attività in auto-apprendimento, che comprende brani audio e video con esercizi interattivi, testi di lettura, esercizi e spiegazioni grammaticali, collegamenti a siti Internet, attività per l'ampliamento del vocabolario e molte altre attività per lo sviluppo delle abilità linguistiche.
Tutta l'attività degli studenti su CLACSON2 è registrata per tenere traccia di come stanno lavorando e con quali tempi,
Ogni modulo didattico di CLACSON2 comprende circa 25 ore di attività, corrispondenti a un credito formativo. Sono disponibili moduli per le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano L2, strutturati in percorsi di difficoltà progressiva che vanno dal livello A2 al livello B2 del quadro comune europeo.
Per il livello B2 sono previsti moduli didattici settoriali che approfondiscono i linguaggi specialistici dei vari settori accademici. Al momento sono presenti sulla piattaforma CLACSON2 i seguenti moduli settoriali:
- English module on Economics;
- English module on Law;
- English module on Civil Engineering;
- English module on Geology;
- English module on Biology;
- English module on Global Social Sciences;
- English module on Performing Arts;
- English module on Architecture;
- Français pour l'Economie.

Regole per i percorsi CLACSON2