Programma Marco Polo a Roma Tre


L’università Roma Tre in seguito all’Accordo tra la Repubblica Italiana e la Repubblica Popolare Cinese, in riferimento al progetto Marco Polo entrato in vigore il 2 ottobre 2006, offre agli studenti cinesi che desiderano intraprendere un percorso di formazione universitaria in Italia varie lauree di primo e secondo livello.

Dal 2007 il CLA di Roma Tre organizza i corsi di lingua e cultura italiana dedicata agli studenti dei programmi “Marco Polo” e “Turandot” per favorire il loro inserimento nei corsi di laurea triennale e magistrale presso le università italiane e presso le Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM – Accademie di Belle Arti e Conservatori).

Dal 2007 al termine del corso di lingua e cultura italiana gli studenti del MPT sostengono l’esame di certificazione della conoscenza della lingua italiana Cert.it di livello B1 o B2. Tale certificazione è prodotta dall’ufficio della Certificazione dell’Università degli Studi Roma Tre, uno dei quattro enti certificatori della lingua italiana riconosciuto dai Ministeri degli Affari Esteri, dell'Istruzione Università e Ricerca. La struttura, che fa parte della CLIQ, si occupa della progettazione, realizzazione, somministrazione e valutazione delle prove di certificazione dell'italiano come lingua straniera (L2).